Tu sei qui
Sono nata a Taormina, Sicilia, il 17 settembre del 1965. Dopo il liceo, mi sono trasferita a Roma dove mi sono diplomata in Fotografia all'Istituto Europeo di Design (I.E.D.). Subito dopo, ho iniziato a lavorare in città come assistente per alcuni fotografi specializzati in differenti ambiti fotografici. Così ho fatto molta esperienza in tanti settori della fotografia come l'architettura, il design, lo still-life e l'archeologia. Con questo bagaglio di competenze acquisite, sono tornata in Sicilia dove ho organizzato la mia prima mostra personale: "La Poesia Perduta". In questo progetto, ho messo a confronto scatti realizzati nei primi decenni del '900 a Taormina da vari fotografi dell'epoca ed i miei. Per l'occasione, ho fatto un'accurata ricerca in archivi fotografici prima di scattare e, per ogni foto antica, ho scelto di scattare dallo stesso punto esatto di ripresa dei fotografi del passato perché lo scopo principale di questa mostra era quello di osservare i cambiamenti che la città ha subito nell'arco di un secolo.
Molti anni più tardi, dopo aver accumulato esperienza in differenti ambiti lavorativi, finalmente ho deciso di seguire la mia vera passione: la fotografia di viaggio. Così ho realizzato il mio primo reportage in Norvegia nel 2009 e, nell'Ottobre dello stesso anno sono partita per l'America Centrale dove sono rimasta fino al Febbraio del 2010 e posso dire che questa esperienza ha cambiato totalmente la mia visione della vita. Infatti, tornata in Italia, ho sentito il bisogno di fondare un'associazione per finanziare aiuti umanitari ad alcuni villaggi visitati nella foresta pluviale della regione di Alta Verapaz in Guatemala ed anche i bambini che vivevano nella discarica di Còban, seconda città guatemalteca. Questa associazione oggi non esiste più ma sono fiera che la mia iniziativa sia diventata così grande da dover passare il testimone ad una grossa O.n.l.u.s. Il progetto umanitario oggi si chiama "Rainbow Guatemala".
Il mio contributo iniziale per avviare il progetto è stato quello di organizzare eventi e mostre fotografiche a tema. Attraverso le mie foto, ho cercato di ricreare un'autentica atmosfera guatemalteca usando anche tessuti, utensili, maschere di legno e fragranze per fare sentire lo spettatore davvero immerso in quella meravigliosa cultura. Per l'occasione, Ivano Lupini ha composto delle musiche per accompagnare le foto proiettate su un grande schermo. Il ricavato dalle donazioni durante le mostre e dalla vendita delle foto, è stato interamente devoluto al suddetto progetto umanitario.
Nel 2011, da Gennaio a Marzo, ho trascorso tre mesi in India cercando di catturare momenti della vita di di tutti i giorni. Ho visitato il Rajasthan, il Tamil Nadu, l'Uttar Pradesh, l'Andrha Pradesh, il Kerala e il Karnataka.
Dal Novembre 2014 al Febbraio 2015, ho viaggiato in Cina, Laos, Myanmar e Thailandia. E' stata per me una grande esperienza fotografica e umana e spero di tornare in Cina per completare un percorso attraverso questo affascinante paese dalla cultura millenaria fotografando le minoranze etniche ed i rapidi cambiamenti della società cinese.
Da novembre del 2017 a fine gennaio del 2018 sono stata in Vietnam e, ancora una volta, l'Asia non ha smesso di stupirmi...
Visitando l'Asia e tornata in Cina nel 2020, ho visto che tutto sta cambiando rapidamente e, allo stesso tempo, mi sorprende come la globalizzazione non sia riuscita ancora a cancellare le tradizioni di innumerevoli gruppi etnici. In virtù di questo, nel mio piccolo, faccio il possibile per conservare la memoria storica di quelle popolazioni attraverso i miei scatti.
Durante la mia permanenza in Italia, mi guadagno da vivere realizzando reportage fotografici per concerti, per il teatro e per eventi turistici e aziendali.
Inoltre curo personalmente un Tour Fotografico della Sicilia interamente ideato e organizzato da me. Per informazioni dettagliate, è possibile consultare la pagina dedicata su questo sito.
La fotografia è molto più di un lavoro per me. La fotografia è la storia sintetica di fatti ed emozioni da condividere con gli altri ed un potente linguaggio universale.